Sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in stretta collaborazione con la UEFA.
La policy ribadisce e rafforza l’impegno di SGS nel garantire che il calcio sia uno sport sicuro, un’esperienza positiva e divertente per tutti i bambini e per tutti i ragazzi coinvolti, indipendentemente dalla loro età, genere, orientamento sessuale, etnia e background sociale, religione e livello di abilità o disabilità.
Il documento descrive i principi fondamentali che sono alla base dell’approccio SGS e UEFA alla tutela dei minori e le azioni e gli impegni presi per implementare questo approccio.
Questo impegno riflette la convinzione di SGS e della UEFA circa il ruolo che il calcio può svolgere nel promuovere lo sviluppo, la salute e il benessere dei giovani, pur dovendo riconoscere la possibilità, confermata da alcuni casi a livello globale, che proprio il calcio possa diventare il pretesto per situazioni potenzialmente pericolose e dannose per i minori.
La continua attenzione per la tutela e la salvaguardia dei minori – e l’impegno per la riduzione dei relativi rischi – dovrebbe essere insita in tutto ciò che viene proposto e sviluppato nell’ambito del calcio giovanile: dal reclutamento dei collaboratori, alla scelta dei partner, allo svolgimento delle sessioni di allenamento e delle partite.
Attraverso la pagina della Federazione vi è la possibilità per tutti (allenatori, dirigenti, staff e famiglie) di approfondire ed aumentare le proprie competenze anche attraverso dei corsi e-learning di pochi minuti https://www.figc-tutelaminori.it/in-formazione/
Di seguito trovate tutte le informazioni utili e la modulistica:
-
- Policy Tutela dei Minori
- Codice Di Condotta Per Allenatori, Dirigenti e Membri Dello Staff
- Codice Di Condotta Per Famiglie/Accompagnatori
- Norme Di Comportamento Calciatori e Calciatrici
- Regole Per Trasferte, Spostamenti e Logistica
- Carta dei diritti dei bambini
- Autodichiarazione Delegato Tutela dei Minori
Per ogni ulteriore informazione, potete contattare il Delegato alla “Tutela dei Minori”:
DELEGATO PER LA TUTELA DEI MINORI VIRTUS FRANCAVILLA CALCIO SSD a RL:
1. CALIA Samuele (Telefono: +39 345 670 4770 | Email: samuele.calia.vfc@gmail.com)
Eventuali segnalazioni:
Segnalazioni